In occasione dei negoziati aventi per oggetto l’uscita del Regno Unito dalla Unione Europea, il premier inglese Theresa May ha raggiunto il seguente accordo con l’Unione Europea in relazione al diritto dei cittadini europei a soggiornare stabilmente nel territorio del Regno Unito.
1) I cittadini dall’UE che attualmente vivono nel Regno Unito non devono adempiere ad alcun obbligo in questa fase. Non sarà apportata alcuna modifica allo status dei cittadino dell’UE che vivo
no nel Regno Unito continuerà a far parte dell’UE.
2) Le persone che, entro il 29 marzo 2019, avranno vissuto nel Regno Unito in maniera lecita e continuativa per un periodo di 5 anni potranno fare richiesta per rimanervi a tempo indeterminato, ottenendo lo status di persona stabilmente residente (settled status). Questo vuol dire che saranno libere di vivere qui, avere accesso ai fondi e servizi pubblici e successivamente procedere alla richiesta di cittadinanza britannica.
3) Le persone che saranno arrivate entro il 29 marzo 2019, ma non avranno vissuto nel Regno Unito in maniera lecita e continuativa per un periodo di 5 anni al momento in cui il Regno Unito lascerà ufficialmente l’UE, potranno fare richiesta di rimanervi solo una volta trascorso il termine di 5 anni. Decorso questo termine, potranno richiedere anche lo status di persona stabilmente residente (settled status).
4) I cittadini dell’UE in possesso dello status di persona stabilmente residente (settled status) o del permesso di soggiorno temporaneo manterranno la stessa facoltà di accesso al sistema sanitario e pensionistico e ad altri benefici nel Regno Unito.
Anche i familiari dei residenti stabilmente nel Regno Unito potranno fare analoga domanda.
Durante la permanenza del Regno Unito nell’UE, non occorre richiedere alcun documento che attesti il diritto a vivere nel Regno Unito.

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.